News

Telethon e Villa Giuseppina

Rubrica:
Telethon e Villa GiuseppinaSi rinnova, per il quarto anno consecutivo, l’iniziativa di Telethon a Villa Giuseppina. Ormai il connubio tra il progetto riabilitativo e la ricerca è una consuetudine che si ripete nella nostra struttura, con lo scopo di avvicinare il recupero psic…

Leggi tutto

Giornata di raccolta sangue con EMA-ROMA

Rubrica:
Giornata di raccolta sangue con EMA-ROMAGrazie alla convenzione stipulata con la nostra struttura, EMAROMA sarà presente sabato 01 dicembre 2018 a Villa Giuseppina per la raccolta sangue dei donatori del quartiere Portuense. Con il mezzo dedicato alla raccolta, pre…

Leggi tutto

Gli antidepressivi e la crisi di astinenza

Rubrica:
Gli antidepressivi e la crisi di astinenzaSono diversi anni ormai che si parla di “emergenza depressione”. L’allarme lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2017 parlava chiaro: “Nel 2020 la depressione sarà la seconda causa di invalidità per malattia nel mondo”. Sempre second…

Leggi tutto

L’auto-aiuto nella patologia psichiatrica

Rubrica:
L’auto-aiuto nella patologia psichiatricaVilla Giuseppina è già stata sede negli scorsi anni di un corso sui “gruppi di auto-aiuto”. La sperimentazione, per quanto concerne l’ambito della patologia psichiatrica, è uno dei progetti operativi dei prossimi mesi, fondata sul successo che questi…

Leggi tutto

Giornata Mondiale della Salute Mentale: prevenire è meglio che curare…

Rubrica:
Giornata Mondiale della Salute Mentale: prevenire è meglio che curare…Mai come quest’anno nella Giornata Mondiale della Salute Mentale è valso il vecchio adagio “Prevenire è meglio che curare…”. La malattia mentale, infatti, trova una grande diffusione già nell’età adolescenziale e i suoi effetti si trascinano poi fino…

Leggi tutto