La Struttura Residenziale Psichiatrica è costituita da 2 Unita Operative (UO) poste rispettivamente a piano terra (UO-0) e al secondo piano (UO-2).
Unità Operativa 0
La UO-0 si compone di 30 posti letto divisi in due nuclei di due tipologie assistenziali:
- 20 posti di SRTRi (Struttura Residenziale Terapeutico Riabilitativa - intensiva), identificata come Ala Gialla
- 10 posti di SRTRe (Struttura Residenziale Terapeutico Riabilitativa - estensiva).
Nella SRTRi sono inclusi anche 8 letti privati.
Le camere dei due nuclei sono composte nel seguente modo:
- n° 10 stanze singole con bagno (di cui 8 per pazienti solventi)
- n° 6 stanze doppie con bagno
- n° 2 stanze a quattro letti con bagno.
I bagni sono tutti accessibili dalle stanze; tutte le camere sono dotate di armadi, scrivanie, di impianto di climatizzazione e di ricircolo dell’aria, per garantire il microclima più adatto nelle diverse stagioni.
Molti bagni sono attrezzati per disabili, secondo i criteri normativi richiesti.
Nella zona diurna, accanto alla sala di soggiorno e alla sala da pranzo, vi sono la cucinetta di piano e i locali sanitari (studi medici, locale infermieristico, bagni assistiti, ecc.).
Inoltre i locali sono dotati di ampi corridoi, collegati con il giardino esterno, esclusivamente dedicato alla Unità Operativa.
Unità Operativa 2
La UO-2 si compone di 58 posti letto divisi in:
- due nuclei della tipologia assistenziale SRSRH24 (Struttura Residenziale Socio Riabilitativa – 24h) ciascuno di 20 posti letto (Ala Bianca e Ala Verde)
- un nucleo di tipologia assistenziale SRTRi (Struttura Residenziale Terapeutico Riabilitativa – intensiva) di 18 posti letto (Ala Blu).
Le camere dei tre nuclei sono composte nel seguente modo:
- n° 3 e stanze singole con bagno
- n° 14 stanze doppie con bagno
- n° 11 stanze triple con bagno
I bagni sono tutti accessibili dalle stanze; tutte le camere sono dotate di armadi, scrivanie di impianto di climatizzazione e di ricircolo dell’aria, per garantire il microclima più adatto nelle diverse stagioni.
Diversi bagni sono attrezzati per disabili, secondo i criteri normativi richiesti.
Nella zona diurna, accanto alle sale di soggiorno e alle sale da pranzo, vi sono la cucinette di nucleo e i locali sanitari (studi medici, locale infermieristico, bagni assistiti, ecc.).
Ogni nucleo è dotato di ampi corridoi collegati con la terrazza esterna e con il giardino al piano inferiore, esclusivamente dedicato alla Unità Operativa.
Sale di supporto
Nelle sale di soggiorno sono presenti un pianoforte, tavoli da gioco, televisori, lettori DVD, divani e poltrone confortevoli, con ampie superfici vetrate sull’annesso giardino. Durante il soggiorno vengono effettuati lavori di cucito, di pittura, decoupage e altre tecniche creative, vi si svolgono riunioni per la lettura collettiva di giornali e riviste, conversazioni su problemi di attualità e di altra natura, sempre con lo scopo di riabilitare le pazienti secondo i programmi del personale medico e degli psicologi della struttura.
La casa è anche dotata di una sala teatro, unica per tutte le unità di degenza, munita di schermo cinematografico e di varie attrezzature audiovisive. Vi si svolgono spesso spettacoli cinematografici o riunioni musicali, il tutto svolto con l’intento riabilitativo e di socializzazione.
Le degenti possono anche utilizzare le palestre attrezzata per scopi prevalentemente riabilitativi. Con l’uso del proprio corpo, attraverso esercizi e movimenti appropriati fra loro, si realizza in molte pazienti una riabilitazione psicomotoria, richiesta a fini terapeutici.
Il tipo di patologia che interessa le pazienti ricoverate nella Struttura non richiede una loro prolungata e continua permanenza nel proprio letto, ma prevede, viceversa, rapporti interpersonali con le altre degenti, svolgimento di colloqui con gli operatori e con il personale di assistenza, terapie di gruppo, trattamenti terapeutici occupazionali, attività sportive e ludiche. Questo spiega la maggiore disponibilità di spazi destinati alle zone diurne rispetto a quelle notturne.
La Struttura è integrata nel territorio e aperta a incontri culturali, a visite professionali, a tirocini di studio universitari e spesso si organizzano corsi di aggiornamento professionale per il personale interno, ma anche per professionisti esterni.
Prestazioni
La Struttura Residenziale Psichiatrica accoglie tre tipologie assistenziali: SRTRi, SRTRe e SRSR24h, rispettivamente da 38 (30 convenzionati e 8 privati), 10 e 40 posti letto.
Le prestazioni principali della Struttura Residenziale Psichiatrica riguardano ricoveri ordinari, volontari e preventivamente autorizzati.
I ricoveri per malattie psichiatriche in convenzione prevedono l’autorizzazione dei Centri di Salute Mentale (CSM), che, attraverso le UVM (Unità Valutative Multidimensionali) inviano i pazienti al ricovero con un progetto di riabilitazione.
In tutti i ricoveri, infatti, la condizione richiesta è la necessità di un percorso riabilitativo, a cominciare dalla tipologia SRTR intensiva (pazienti inviati direttamente dai CSM) fino alla SRSR24h, di competenza delle UVM
Il ricovero è gratuito, perché la Villa Giuseppina opera in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, a meno di eventuali optional alberghieri, espressamente richiesti, o dei posti letto privati, a totale carico del paziente.