Villa Giuseppina ha deciso di dotarsi della certificazione di qualità per rispondere alle seguenti necessità:
- dimostrare la capacità di fornire con regolarità un servizio conforme ai requisiti di legge e alle necessità dell’utente;
- accrescere la soddisfazione dei clienti attraverso l’applicazione di un processo di miglioramento continuo.
Per questo Villa Giuseppina ha messo a punto un sistema organizzativo conforme alla principale normativa di riferimento in materia di qualità: la ISO9001:2015 (“Sistemi di gestione per la qualità”). Annualmente un ente di certificazione esterno, Bureau Veritas, esegue una verifica all’interno della struttura e rilascia, se il sistema è valutato in modo conforme, la Certificazione di Qualità.
Gli strumenti utilizzati dal sistema per garantire il processo di miglioramento sono molteplici; alcuni di essi sono facilmente identificabili dall’utente, essendone direttamente coinvolto (verifica della soddisfazione dell’utente, gestione dei reclami e dei suggerimenti). Altri invece sono per l’utente di più difficile valutazione, poiché solo indirettamente ne può venire a conoscenza; questi sono:
- La gestione delle non conformità
- Il monitoraggio dei servizi offerti
- Le verifiche ispettive (interne ed esterne)
- La gestione delle azioni correttive e preventive
- La gestione dei progetti
- Il piano della formazione
- Il riesame della Direzione
La “qualità” deve essere lo strumento con cui perseguire il miglioramento: questo è l’obiettivo che Villa Giuseppina si è imposta in questi ultimi anni.