9001Villa Giuseppina ha deciso di dotarsi della certificazione di qualità per rispondere alle seguenti necessità:

  • dimostrare la capacità di fornire con regolarità un servizio conforme ai requisiti di legge e alle necessità dell’utente;
  • accrescere la soddisfazione dei clienti attraverso l’applicazione di un processo di miglioramento continuo.

Per questo Villa Giuseppina ha messo a punto un sistema organizzativo conforme alla principale normativa di riferimento in materia di qualità: la ISO9001:2015 (“Sistemi di gestione per la qualità”). Annualmente un ente di certificazione esterno, Bureau Veritas, esegue una verifica all’interno della struttura e rilascia, se il sistema è valutato in modo conforme, la Certificazione di Qualità.

Gli strumenti utilizzati dal sistema per garantire il processo di miglioramento sono molteplici; alcuni di essi sono facilmente identificabili dall’utente, essendone direttamente coinvolto (verifica della soddisfazione dell’utente, gestione dei reclami e dei suggerimenti). Altri invece sono per l’utente di più difficile valutazione, poiché solo indirettamente ne può venire a conoscenza; questi sono:

  • La gestione delle non conformità
  • Il monitoraggio dei servizi offerti
  • Le verifiche ispettive (interne ed esterne)
  • La gestione delle azioni correttive e preventive
  • La gestione dei progetti
  • Il piano della formazione
  • Il riesame della Direzione

La “qualità” deve essere lo strumento con cui perseguire il miglioramento: questo è l’obiettivo che Villa Giuseppina si è imposta in questi ultimi anni.