Che cosa è Villa Giuseppina?
Villa Giuseppina è una struttura sanitaria polifunzionale che si compone di:
- una Struttura Residenziale Psichiatrica (SRP) da 88 posti letto, divisi in:
- 38 posti in SRTR Intensiva (di cui 30 in convenzione con il SSN e 8 in regime privato)
- 10 posti in SRTR Estensiva
- 40 posti in SRSR h24
- una RSA Mantenimento B da 35 posti letto convenzionati
- un Centro Diurno Psichiatrico da 10 posti, in regime privato
- un presidio ambulatoriale che eroga prestazioni private in diverse branche specialistiche.
Dove si trova Villa Giuseppina?
Villa Giuseppina è situata nel quartiere Portuense (XI municipio) di Roma, in viale Prospero Colonna 46.
Quali sono gli orari degli uffici amministrativi?
Gli uffici amministrativi sono aperti dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:
- Accettazione: mattina 9.00 – 12.00 pomeriggio: 15.30 – 16.30
- Amministrazione: mattina 12.00 – 13.00 pomeriggio 15.00 – 16.00
Di quanti posti letto dispone Villa Giuseppina?
Villa Giuseppina ha 123 posti letto così suddivisi:
- 80 di residenzialità psichiatrica accreditati con il SSN;
- 8 di residenzialità psichiatrica privata;
- 35 di RSA Mantenimento B accreditati con il SSN.
A questi vanno aggiunti i 10 posti privati del Centro Diurno Psichiatrico.
Quali sono le tipologie delle stanze di degenza?
Le stanze di degenza sono delle seguenti tipologie:
- Stanze singole con bagno
- Stanze doppie con bagno
- Stanze triple con bagno
- Stanze a quattro letti con bagno (solo per la RSA).
I bagni sono tutti accessibili direttamente dalle stanze.
La struttura è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale?
Villa Giuseppina è convenzionata con il SSN per 80 letti della Struttura Residenziale Psichiatrica (gli altri 8 sono in regime privato) e per i 35 posti della RSA.
Il Centro Diurno Psichiatrico e gli Ambulatori, invece, operano in regime privato, con la sola autorizzazione all’esercizio.
Esiste la possibilità, per l’ospite, di esprimere una preferenza per una camera singola o doppia: in questo caso viene applicata una differenza alberghiera.
Il ricovero nella Struttura Residenziale Psichiatrica (SRP) come avviene?
Per richiedere l'inserimento in convenzione presso la Struttura Residenziale Psichiatrica (SRP) Villa Giuseppina è necessaria la valutazione multidisciplinare della Unità Valutativa Multidisciplinare (UVM) del DSM (Dipartimento di Salute Mentale) di residenza del paziente, al quale l’utente si deve rivolgere.
Il Medico di Medicina Generale richiede la valutazione del DSM su apposito modulo (generalmente scaricabile dal sito Internet della propria ASL o reperibile presso il DSM). L'Unità Valutativa Multidisciplinare esprime il parere tecnico-sanitario e identifica la tipologia assistenziale corretta per l’Ospite. Qualora il parere sia favorevole all'inserimento in SRP, sarà possibile accedere alle lista di attesa di Villa Giuseppina.
Nel caso della tipologia SRSRh24 l’inserimento prevede, come da normativa regionale, la compartecipazione della paziente per il 40% della tariffa di degenza (diventerà il 60% a partire dal 1° Gennaio 2018), a meno che esistano condizioni specifiche di indigenza, per le quali interviene il Comune di appartenenza, al quale deve essere presentata domanda di compartecipazione con allegato il proprio ISEE.
Nel caso l’utente decida per un ricovero in forma privata, sarà sufficiente presentare un documento medico che attesti la necessità del ricovero. Una valutazione da parte del personale medico di Villa Giuseppina ne verificherà preliminarmente le condizioni.
Il ricovero nella Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) come avviene?
Per richiedere l'inserimento presso la Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) Villa Giuseppina è necessaria la valutazione multidisciplinare della Unità Valutativa Territoriale (UVT) del CAD (Centro di Assistenza Domiciliare) di residenza del paziente, al quale l’utente si deve rivolgere.
Il Medico di Medicina Generale richiede la valutazione su apposito modulo (generalmente scaricabile dal sito Internet della propria ASL o reperibile presso il CAD). L'Unità Valutativa Territoriale esprime il parere tecnico-sanitario e identifica la tipologia assistenziale corretta per l’Ospite. Qualora il parere sia favorevole all'inserimento in RSA Mantenimento B, sarà possibile accedere alle lista di attesa di Villa Giuseppina.
L’inserimento prevede, come da normativa regionale, la compartecipazione della paziente per il 50% della tariffa di degenza, a meno che esistano condizioni specifiche di indigenza, per le quali interviene il comune di appartenenza al quale deve essere presentata domanda di compartecipazione con allegato il proprio ISEE.
Che cosa è il Centro Diurno (CD) e a chi si rivolge?
Il Centro Diurno di Villa Giuseppina è una struttura intermedia con funzioni socio-sanitarie (terapeutiche e socio-riabilitative) in cui si erogano prestazioni e attività destinate a quegli utenti che, pur trovandosi in situazioni gravi e con bisogni di trattamenti socio-sanitari, necessitano di mantenere un legame forte con il contesto di vita familiare e/o sociale.
E’ una struttura semiresidenziale rivolta sia a pazienti psichiatrici, sia a pazienti con problematiche cognitive.
Il Centro Diurno di Villa Giuseppina è una struttura funzionale al progetto terapeutico e all’inserimento sociale, sia nelle situazioni critiche, sia nei trattamenti a lungo termine, specialmente a vantaggio di pazienti già seguiti in ambito residenziale, come accade a Villa Giuseppina.
Esso svolge, infatti, una funzione di intermediario tra il ricovero e la cura ambulatoriale, tra un intervento globale e la delega alla famiglia o al contesto sociale di appartenenza. Quindi diventa uno strumento importante, sia in fase pre, sia post-inserimento nella struttura residenziale.
Prima del ricovero, infatti, funge come strumento di conoscenza e valutazione delle necessità terapeutico-riabilitative che il soggetto presenta e come periodo di adattamento per raggiungere una buona “compliance” all’inserimento in comunità riabilitativa, mentre a valle della dimissione ha una funzione intermedia prima del reinserimento nel contesto familiare e sociale.
Il CD, quindi, si rivolge a:
- utenti in situazioni critiche e/o in dimissione dal S.P.D.C. o dalle strutture residenziali psichiatriche accreditate;
- utenti con disturbi cognitivi e comportamentali;
- utenti inviati per l’osservazione al fine di una maggiore comprensione diagnostica e terapeutica;
- utenti che necessitano di interventi favorenti il recupero di aspetti comunicativi e relazionali;
- utenti che possono giovarsi di interventi mirati all’apprendimento di attività pre-formative e pre-lavorative in un contesto protetto.
Sulla base di un primo screening, si effettua una valutazione del grado di consapevolezza delle problematiche di natura sia individuale sia sociale, per realizzare un percorso orientato alla valorizzazione delle diverse risorse.
L’inserimento nel Centro Diurno (CD) come avviene?
Trattandosi di un Centro Diurno privato, l’inserimento può avvenire solo contattando direttamente l’Accettazione di Villa Giuseppina. I medici della struttura valuteranno poi caso per caso le modalità di inserimento.
Quanto dura la permanenza nel Centro Diurno (CD)?
L’utente che decide di frequentare il CD di Villa Giuseppina può scegliere la formula più adatta per le proprie esigenze: a cominciare dalla singola giornata, esiste la possibilità di usufruire dei servizi del CDP per diversi giorni a settimana (2, 3 o 5 giorni), in forma settimanale o mensile.
Nel Centro Diurno (CD) è compresa la cena?
L’orario del CD è dalle 09:00 alle 17:00 e la cena è esclusa dal servizio. Può essere, però, richiesta in aggiunta, come extra, prolungando la permanenza fino alle 18:30.
Occorre rivolgersi all’Ufficio Accettazione.
Che cosa si fa nel Centro Diurno (CD)?
Il Centro Diurno di Villa Giuseppina è un’opportunità di cambiamento e cura volto a tutti coloro che intendono usufruire di un percorso terapeutico-riabilitativo offerto dalla nostra struttura.
Esso, infatti, accompagna e rafforza il recupero e l’inserimento dell’Ospite nella realtà familiare, sociale e anche lavorativa.
Il Centro Diurno accoglie il paziente, attraverso le attività, stimolando i progressi e rafforzando le abilità, che a mano a mano vengono recuperate attraverso un programma settimanale, articolato nelle Attività/Laboratori seguenti:
- Gruppi d’incontro terapeutici: è lo spazio quotidiano che apre e chiude la giornata. I gruppi sono un momento fondamentale all’interno dei quali vengono condivisi i vissuti personali e del gruppo stesso; sono, infatti, un’occasione di confronto per ciascun Ospite sia per migliorare la consapevolezza di sé, sia l’autostima e il livello di autonomia: una palestra di aiuto e di mutuo aiuto in cui confrontarsi.
- Colloqui clinici individuali e attività psicodiagnostica: servono per inquadrare la struttura di personalità e per individuare gli obiettivi da inserire nel programma.
- Gruppo-Farmaci: è uno spazio in cui le ospiti si avvalgono della consulenza medico-psichiatrica.
- Presenza settimanale del MMG: Ogni Lunedì mattina il Medico di Medicina Generale è presente per fare il punto con gli operatori, confrontarsi con l’Ospite e per le prescrizioni del caso.
- Gruppo di Analisi Transazionale (AT): consente all’Ospite di raccontare “la mia storia”, per un confronto terapeutico con il gruppo e gli specialisti.
- Attività/Percorsi: si tratta di un ventaglio di proposte, spesso arricchite da nuove iniziative, che abbracciano le aree interessate a risvegliare le parti sopite della personalità. Mirano a individuare le parti sane, a “smantellare i punti deboli” e a scoprire nuovi interessi. Tra queste, a titolo esemplificativo, si riportano le seguenti:
- Lingua Inglese, letteratura, scrittura creativa e giornalismo (seguendo i principi della Psicologia Umanistica - secondo le direttive di Maslov);
- Arte, danza e laboratorio teatrale;
- Psicomotricità e tecniche di rilassamento;
- Social skills training e/o Brain tests training;
- Laboratorio di cucina, cineforum, karaoke;
- Laboratorio sartoria;
- Uscite in esterno per familiarizzare con il territorio di appartenenza e per creare occasioni culturali e ludiche;
- Attività di volontariato, a scopo umanitario, con associazioni e fondazioni, quali Telethon e Unicef;
- Incontro mensile con le famiglie: un confronto diretto con le figure parentali di riferimento per conoscere, monitorare e intervenire su eventuali dinamiche conflittuali, su criticità non risolte, formulando ipotesi d’intervento più funzionali;
- Stesura di Curriculum-Vitae: in collaborazione con il Servizio Sociale di Villa Giuseppina si preparano CV per tirocini, per esperienze di studio e lavorative, al fine di consolidare i progressi acquisiti.
E’ importante sottolineare che ogni Ospite è co-responsabile, in itinere, del progetto terapeutico-riabilitativo personalizzato, realizzato insieme all’equipe curante: questo è un aspetto fondamentale del nostro progetto ed è alla base della riabilitazione psichiatrica dei partecipanti.
Quali sono gli orari di accesso del Centro Diurno?
Il Centro Diurno opera dalle 9.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì.
Per la richiesta di ricovero quali documenti sono necessari?
Per poter accedere a Villa Giuseppina bisogna presentare i seguenti documenti:
Autorizzazione del SSN rilasciata dal Dipartimento di Salute Mentale di residenza della paziente (per la Struttura Residenziale Psichiatrica) o da parte del Centro di Assistenza Domiciliare (per la RSA).
Se invece si vuole accedere in forma privata, basta rivolgersi all’Accettazione della Struttura e un successivo colloquio medico definirà le modalità di inserimento.
Sempre occorrono:
- Documento di identità valido
- Libretto sanitario
- Codice fiscale
Quali sono gli orari di visita?
Gli orari d’ingresso dei visitatori sono i seguenti:
Struttura Residenziale Psichiatrica
- dalle ore 15.30 alle ore 18.00 tutti i giorni (festivi inclusi)
- dalle ore 10.00 alle ore 12.00 solo nei giorni festivi
R.S.A.
- dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00 tutti i giorni festivi inclusi
Nella struttura c’è un parcheggio?
Villa Giuseppina è dotata di un ampio parcheggio per autovetture, facilmente accessibile, a disposizione degli operatori e dei visitatori. Per i pazienti non autosufficienti o con problemi di deambulazione è prevista la possibilità di sostare, per il tempo necessario, in prossimità dell’entrata principale, dove si trovano n° 2 parcheggi per invalidi.
Si può sempre venire a parlare con i medici?
No, si deve prendere prima contatto con il medico e fissare un appuntamento.
Come mettersi in contatto con il medico di riferimento?
Occorre chiamare il centralino di Villa Giuseppina al numero 06 5529621.
In quanto tempo si può avere la copia della documentazione sanitaria?
Dal momento della richiesta, la cartella clinica si può avere mediamente in una settimana.
È possibile assistere alla Messa nei giorni festivi?
Nella struttura Villa Giuseppina è presente una Cappella; nei giorni festivi alle ore 9.15 viene celebrata la S. Messa alla quale possono presenziare sia pazienti sia visitatori.
Perché Villa Giuseppina ha la Certificazione di Qualità ISO9001:2015?
Avere la Certificazione di Qualità ISO9001:2015 permette a Villa Giuseppina di dimostrare che il sistema organizzativo della struttura è conforme ai requisiti di legge e alle necessità dell’utente. La Certificazione di Qualità viene verificata annualmente da un ente esterno che valuta se il sistema è conforme e quindi la rinnova.
Perché Villa Giuseppina ha la Certificazione di Sicurezza OHSAS18001:2007?
Pur trattandosi di un requisito non obbligatorio, Villa Giuseppina ha acquisito la certificazione OHSAS18001 sulla Sicurezza, per avere maggiori garanzie in favore degli Utenti e del proprio personale. Tutti gli apparati interni, le dotazioni antincendio, nonché i requisiti dei fornitori vengono periodicamente verificati per una maggiore sicurezza.
Un ente esterno verifica che siano ottemperati tutti gli obblighi derivanti da questa norma.
Come si accede agli Ambulatori di Villa Giuseppina?
Villa Giuseppina dispone di ambulatori privati in diverse branche specialistiche. Per fissare un appuntamento con lo specialista desiderato basta:
- telefonare al numero 0669311390 o
- rivolgersi personalmente in Accettazione, presso la Struttura
- o mandare un messaggio all’indirizzo di posta elettronica
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Quali prestazioni vengono effettuate presso gli Ambulatori di Villa Giuseppina?
- Allergologia e Immunologia clinica
- Angiologia
- Cardiologia
- Chirurgia Generale
- Chirurgia Maxillofacciale
- Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
- Chirurgia Toracica
- Chirurgia Vascolare
- Dermatologia e Venereologia
- Ematologia
- Endocrinologia
- Gastroenterologia
- Genetica Medica
- Geriatria
- Ginecologia e Ostetricia
- Malattie dell’Apparato Respiratorio
- Malattie Infettive
- Malattie Metaboliche e Diabetologia
- Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro
- Medicina estetica
- Medicina Interna
- Medicina Legale
- Nefrologia
- Neurochirurgia
- Neurofisiopatologia
- Neurologia
- Neuropsichiatria Infantile
- Oftalmologia
- Oncologia
- Ortopedia e Traumatologia
- Otorinolaringoiatria
- Pediatria
- Psichiatria
- Reumatologia
- Scienze dell’Alimentazione e Dietetica
- Urologia
Per ciascuna branca è possibile eseguire diverse tipologie di esami e visite, come dettagliatamente riportato nella pagina relativa del sito.
Come si pagano le prestazioni ambulatoriali?
Le prestazioni ambulatoriali di Villa Giuseppina sono tutte a pagamento. Questo avviene prima della esecuzione della prestazione presso l’Ufficio Accettazione, in contanti, con bancomat, carta di credito o assegno.