Il Centro Diurno si trova all’interno di Villa Giuseppina, realtà che opera nel contesto sociale con una lunga tradizione, prima come Casa di Cura neuropsichiatrica e ora, dopo la riconversione del Novembre 2014, come un presidio polifunzionale che, nella stessa struttura, accoglie anche la Struttura Residenziale Psichiatrica, la RSA, il Poliambulatorio Specialistico e il Pronto Soccorso Psicologico.
Il Centro Diurno (CD) di Villa Giuseppina, che opera solo in regime privato, si trova in un’ala separata del piano terra della struttura, al quale si accede dall’ingresso principale.
In particolare il esso dispone di:
- locali per attività di gruppo;
- locale per colloqui/visite;
- locale Soggiorno-Sala da Pranzo;
- locale cucinetta;
- servizi igienici.
Dall’ingresso della struttura a piano terra (dotato anche di rampa per disabili), passando per il banco del Centralino, si accede al Centro Diurno attraverso corridoi posti tutti a piano terra. Presso il locale dell’Accettazione si sbrigano le pratiche amministrative del servizio.
Il CD dispone di un ampio giardino, dotato di panchine, che consente un agevole utilizzo degli spazi esterni della struttura, sia per attività coordinate dagli operatori, sia per semplice svago e riposo.
Esso utilizza il servizio mensa interno alla struttura per il pranzo e, se necessario, fornisce anche il pasto serale.
E’ disponibile, a richiesta, anche un servizio lavanderia.
A chi si rivolge
Il CD è una struttura intermedia con funzioni socio-sanitarie (terapeutiche e socio-riabilitative) in cui si erogano prestazioni e attività destinate a quegli utenti con disagio psichico e\o cognitivo, che necessitino di mantenere un legame quotidiano con il contesto di vita familiare e/o sociale.
E’ una struttura semiresidenziale rivolta sia a persone con disagio psichico, sia ad anziani con disturbi cognitivi e comportamentali. Il CD è, pertanto, una struttura funzionale al progetto terapeutico e all’inserimento sociale, sia nelle situazioni critiche che nei trattamenti a lungo termine, specialmente a vantaggio di pazienti già seguiti in ambito residenziale, come avviene a Villa Giuseppina; esso svolge infatti una funzione di intermediario tra il ricovero e la cura ambulatoriale, tra un intervento globale e la delega alla famiglia o al contesto sociale di appartenenza. Quindi diventa uno strumento importante per la struttura residenziale, sia in fase pre, sia post-inserimento.
Prima del ricovero, infatti, funge come strumento di conoscenza e valutazione delle necessità terapeutico-riabilitative che il soggetto presenta e come periodo di adattamento per raggiungere una buona “compliance” all’inserimento in comunità riabilitativa, mentre a valle della dimissione ha una funzione intermedia, prima del completo reinserimento nel contesto familiare e sociale.
Il CD, quindi, si rivolge a:
- utenti in situazioni critiche e/o in dimissione dal S.P.D.C. o dalle strutture residenziali psichiatriche accreditate;
- utenti con disturbi cognitivi e comportamentali;
- utenti inviati per l’osservazione al fine di una maggiore comprensione diagnostica e terapeutica;
- utenti che necessitano di interventi favorenti il recupero di aspetti comunicativi e relazionali;
- utenti che possono giovarsi di interventi mirati all’apprendimento di attività formative e pre-lavorative in un contesto protetto.