Oltre ai Medici e agli Psicologi, a Villa Giuseppina operano altre importanti figure professionali con i seguenti compiti, attribuzioni e responsabilità:
L'infermiera dirigente
L’infermiera Dirigente ha la responsabilità delle attività assistenziali, organizzative ed alberghiere sotto il profilo organizzativo, disciplinare ed assistenziale del servizio infermieristico e ausiliario.
Essa è consegnataria di tutte le dotazioni e le attrezzature esistenti nei locali comuni ad essa affidati, si occupa dell’assistenza delle Pazienti, sorveglia il regolare svolgimento dei turni di lavoro del personale, controlla le pulizie negli ambienti, controlla il movimento della biancheria, avvisa il personale Medico dell’arrivo di un nuovo Ospite non appena ricevuta la cartella personale, riceve i farmaci e il materiale di medicazione, controlla le liste delle terapie e l’orario e i turni del personale assegnato, informandone i medici responsabili.
Controlla la somministrazione del vitto e tutta l’organizzazione alberghiera fornita alle Ospiti.
Gli infermieri professionali
Il personale infermieristico e di assistenza coadiuva l’Infermiere Dirigente, dal quale dipende, e ha la responsabilità dei Pazienti assegnati.
Il servizio notturno è coperto da almeno un Infermiere Professionale, che surroga l’Infermiere Dirigente assumendone come tale, tutte le attribuzioni e le responsabilità.
I terapisti della riabilitazione psichiatrica
Il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, svolge, nell'ambito di un progetto terapeutico elaborato da un'equipe multidisciplinare, interventi riabilitativi ed educativi sui soggetti con disabilità psichica.
Il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica :
a) collabora alla valutazione della disabilità psichica e delle potenzialità del soggetto, analizza bisogni e istanze evolutive e rileva le risorse del contesto familiare e socio-ambientale;
b) collabora all'identificazione degli obiettivi formativo-terapeutici e di riabilitazione psichiatrica nonché alla formulazione dello specifico programma di intervento mirato al recupero e allo sviluppo del soggetto in trattamento;
c) attua interventi volti all'abilitazione/riabilitazione dei soggetti alla cura di sé e alle relazioni interpersonali di varia complessità nonché, ove possibile, ad un'attività lavorativa;
d) opera nel contesto della prevenzione primaria sul territorio, al fine di promuovere lo sviluppo delle relazioni di rete, per favorire l'accoglienza e la gestione delle situazioni a rischio e delle patologie manifestate;
e) opera sulle famiglie e sul contesto sociale dei soggetti, allo scopo di favorirne il reinserimento nella comunità;
f) collabora alla valutazione degli esiti del programma di abilitazione e riabilitazione nei singoli soggetti, in relazione agli obiettivi prefissati.
Il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all'aggiornamento relativo al proprio profilo professionale.
I tecnici di psicologia
La figura del Tecnico di Psicologia, laureato in tecniche e Scienze Psicologiche, ha specifici compiti volti a favorire la salute e il benessere degli individui. In particolare interviene sui processi di sviluppo psicologico, di apprendimento e socializzazione di soggetti in età evolutiva e non evolutiva.
Inoltre interviene nei contesti di comunità, in quelle situazioni in cui sono rilevanti le dinamiche relazionali, al fine di creare un ambiente di collaborazione. Infine individua nel singolo individuo le abilità sopite e ne sviluppa le parti sane.
I terapisti occupazionali
Espletano attività di riabilitazione occupazionale, attraverso ergoterapia, attività ludiche e tecniche psicologiche con l’obiettivo di ricondurre la persona disabile, tenendo conto dell’età, della gravità della malattia, della prognosi e del contesto sociale, ad una condizione di massima autonomia ed indipendenza possibile.
Collaborano, laddove necessario, alla valutazione multidimensionale degli Ospiti ed alla stesura dei piani di assistenza individualizzati corrispondenti ai problemi/bisogni degli stessi.
Gli Educatori professionali
Gli Educatori professionali operano nell’ambito del sistema dei servizi offerti dalla struttura e, in collaborazione con le altre figure professionali, osservano, conoscono e valutano, con gli specifici strumenti della professione, il soggetto nella sua realtà oggettiva, nella sua storia e nelle sue istanze evolutive, analizzano i bisogni e rilevano le risorse del contesto familiare e socio-ambientale.
Realizzano, anche collaborando con gli altri operatori, attività di animazione e socializzazione all’interno ed all’esterno della struttura.
Gli O.S.S. e il personale ausiliario
Nell’ambito di competenza, svolgono i compiti degli addetti ai servizi socio sanitari operando sotto la diretta responsabilità dell’infermiere dirigente; collaborano con il personale infermieristico alle attività di accudimento semplici dell’Ospite.
Il fisioterapista
Il fisioterapista è il professionista sanitario laureato in fisioterapia che elabora ed attua gli interventi diretti alla prevenzione, alla valutazione funzionale (o diagnosi funzionale), alla cura e alla riabilitazione delle patologie o disfunzioni nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali.
Il fisioterapista, nell'ambito delle proprie competenze:
- valuta e individua il bisogno di salute del paziente, lavorando anche in équipe multidisciplinare;
- pratica autonomamente l’attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive, utilizzando terapie fisiche, manuali e occupazionali;
- propone l'adozione di ausili, addestra il paziente al loro uso e ne verifica l'efficacia;
- verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.
Il dietista
Il Dietista è la figura professionale che si occupa di elaborare, formulare e attuare il controllo dietologico e nutrizionale degli ospiti, in relazione alle esigenze personali e sanitarie dell’ospite stesso, di concerto con le eventuali diete prescritte dal medico curante.
Il servizio amministrativo
Il Servizio Amministrativo è sotto il diretto controllo della Direzione aziendale della “Struttura Residenziale Psichiatrica Villa Giuseppina”, la quale ha competenze in tutti gli ambiti della struttura ad esclusione delle attività sanitarie.
Il Direttore ha delega per la gestione della “Struttura Residenziale Psichiatrica Villa Giuseppina” e da lui dipende tutto il personale. Risponde del suo operato al Presidente della Società proprietaria.