Il Centro Diurno di Villa Giuseppina è una struttura intermedia con funzioni socio-sanitarie (terapeutiche e socio-riabilitative) in cui si erogano prestazioni e attività destinate a quegli utenti che necessitino di mantenere un legame con il contesto di vita familiare e/o sociale.
Esso svolge, infatti, una funzione intermedia tra il ricovero e la cura ambulatoriale, tra un intervento globale e la delega alla famiglia o al contesto sociale di appartenenza. Quindi diventa uno strumento importante per la struttura residenziale, sia in fase pre, sia post-inserimento.
Prima del ricovero, infatti, funge come strumento di conoscenza e valutazione delle necessità terapeutico-riabilitative che il soggetto presenta e come periodo di adattamento per raggiungere una buona “compliance” all’inserimento in comunità riabilitativa, mentre a valle della dimissione ha una funzione intermedia prima del reinserimento nel contesto familiare e sociale.
Il Centro Diurno è indirizzato all’accoglienza di persone con disagio psichico o che presentino disturbi cognitivi e del comportamento che, superata la fase più critica, avvertano l’esigenza di un ulteriore intervento Terapeutico-Riabilitativo mirato, nello specifico, al reinserimento sociale.
Il percorso prevede un impegno settimanale ed è articolato in tre fasi:
- una prima fase di ACCOGLIENZA in cui la persona, a livello personale, impara a prendersi cura di se stessa, degli altri e degli spazi condivisi, e a livello sociale prende confidenza con il regolamento interno e i ritmi imposti dalle varie attività proposte;
- una seconda fase di RESPONSABILIZZAZIONE E CONFRONTO, dove si sviluppano lavori personali prevalentemente in gruppo sia di tipo terapeutico che occupazionale;
- una terza e ultima fase di SOCIALIZZAZIONE, attraverso impegni prevalentemente esterni in autonomia, con supporti e supervisioni costanti.
Le principali attività, parti integranti del percorso terapeutico-riabilitativo proposto, prevedono:
GRUPPO INCONTRO: è il momento centrale della vita dell’ospite, una riunione giornaliera che vede coinvolti tutti i presenti (ospiti e operatori) e che segna l’inizio e la fine di un primo spazio organizzativo/terapeutico.
PSICOTERAPIA INDIVIDUALE: prevista dal programma specifico, si va ad integrare a quello di gruppo, in vista degli obiettivi, che andranno periodicamente verificati.
INCONTRI PERIODICI CON LE FAMIGLIE: come verifica e occasione di confronto.
FARMACOTERAPIA: controllo periodico da parte del medico del trattamento clinico in atto.
RIUNIONE D’EQUIPE: una volta alla settimana è organizzata una riunione tra gli operatori per approfondimenti e valutazione di ogni singolo caso. Anche gli stessi ospiti della Struttura possono, tramite gli operatori, presentare per iscritto iniziative, suggerimenti ed eventuali proposte di cambiamento, che saranno adeguatamente valutate e discusse.