La R.S.A. Villa Giuseppina ha 55 posti letto e si compone di due diverse tipologie assistenziali:

  • Mantenimento B (Basso),
  • Estensiva ed Estensiva per Disturbi Cognitivo Comportamentali Gravi (DCCG).

La R.S.A. occupa una Unità Operativa (UO) posta al primo piano (UO-1) della struttura Villa Giuseppina ed è così organizzata:

RSA Mantenimento B – 35 posti letto

I posti sono divisi in due nuclei di 20 e 15 unità, tutti accreditati e in convenzione con il SSN della Regione Lazio.

Le camere dei due nuclei sono composte nel seguente modo:

  • n° 5 e stanze singole con bagno
  • n° 3 stanze doppie con bagno
  • n° 6 stanze a quattro letti con bagno.

I bagni sono tutti accessibili dalle stanze; tutte le camere sono dotate di armadi, scrivanie, di impianto di climatizzazione e di ricircolo dell’aria, per garantire il microclima più adatto nelle diverse stagioni.

Alcuni bagni sono attrezzati per disabili, secondo i criteri normativi richiesti.

Nella zona diurna, accanto alle sale di soggiorno e alle sale da pranzo, vi sono le cucinette di nucleo e i locali sanitari (studi medici, locale infermieristico, bagni assistiti, ecc.).

Inoltre il nucleo è dotato di ampi corridoi collegati con il giardino esterno, esclusivamente dedicato alla R.S.A..

RSA Estensiva ed Estensiva DCCG – 20 posti letto

I posti sono divisi in due nuclei di 10 unità ciascuno (Estensiva ed Estensiva per Disturbi Cognitivo Comportamentali Gravi) e occupano due nuclei dello stesso reparto. Tutti i 20 posti letto sono autorizzati della Regione Lazio e, quindi, operano in regime privato.

Le camere dei due nuclei sono composte nel seguente modo:

  • n° 4 e stanze singole con bagno
  • n° 8 stanze doppie con bagno.

I bagni sono tutti accessibili dalle stanze; tutte le camere sono dotate di armadi, scrivanie, di impianto di climatizzazione e di ricircolo dell’aria, per garantire il microclima più adatto nelle diverse stagioni.

Alcuni bagni sono attrezzati per disabili, secondo i criteri normativi richiesti.

Nella zona diurna, accanto all’ampia sala da pranzo, vi è le cucinetta di nucleo, mentre i locali sanitari (studi medici, locale infermieristico, bagni assistiti, ecc.) sono in posizione centrale rispetto alle camere di degenza.

Inoltre il nucleo è dotato di ampi corridoi collegati alla sala soggiorno e al giardino esterno, esclusivamente dedicato alla R.S.A..

{slider title="Sale di supporto" class="green" open="false"}

Ogni nucleo di R.S.A. ha sale dedicate ai colloqui e una sala soggiorno con tavoli, televisore, lettore DVD, divani e poltrone confortevoli, con ampie finestrature sull’annesso giardino. Il personale cura l’igiene della persona e imposta l’attività ludica e riabilitativa basandosi sui programmi stabiliti dal medico e degli psicologi della struttura.

L’Unità Operativa ha una palestra dedicata, con scopi prevalentemente riabilitativi, e una sala per parrucchiere e podologo.

Invece di una prolungata e continua permanenza nel proprio letto, si predilige un’attività basata su rapporti interpersonali con le altre degenti, lo svolgimento di colloqui con gli operatori e con il personale di assistenza, terapie di gruppo e trattamenti terapeutici occupazionali.

{/sliders}

{slider title="Prestazioni" class="green" open="false"}

Le prestazioni principali della Residenza Sanitaria Assistenziale sono quelle relative all’inserimento volontario di persone non autosufficienti, anche anziane, nel rispetto delle tipologie presenti.

A seconda della tipologia, i ricoveri prevedono o l’autorizzazione del Servizio Sanitario Nazionale o l’inserimento diretto in struttura (nel caso della RSA Estensiva privata).

Il ricovero in convenzione Mantenimento B prevede, come da normativa regionale, la compartecipazione del paziente per il 50% della tariffa di degenza, a meno che esistano condizioni specifiche di indigenza, per le quali interviene il Comune di appartenenza (valutazione dell’ISEE).

Le prestazioni sono erogate da personale qualificato: medici internisti, fisiatri, neurologi, psicologi, infermieri, terapisti della riabilitazione, educatori e OSS sono al servizio delle pazienti per tutta la durata della degenza.

Presso Villa Giuseppina opera una lavanderia esterna che offre anche un servizio di lavaggio in abbonamento dei capi degli Ospiti. In questo caso occorre rivolgersi direttamente alla lavanderia, poiché il suo operato non dipende in alcun modo da Villa Giuseppina.

{/sliders}