Poiché Villa Giuseppina ha adottato il Modello Organizzativo secondo il D.lgs 231/2001, il Codice Etico diventa parte integrante dell’organizzazione e risponde ai seguenti principi:
- assumere quali principi imprescindibili nel proprio operare l’onestà ed il rispetto delle normative vigenti in Italia e, in particolare, nella Regione Lazio;
- perseguire l’eccellenza nell’erogazione dei propri servizi;
- sviluppare un’azione continua di miglioramento dei servizi;
- assicurare le migliori prestazioni di diagnosi e cura, in termini di appropriatezza, tempestività, efficacia;
- garantire ai propri medici e dipendenti ambienti di lavoro di qualità, sicuri e salubri;
- non tollerare né favorire in alcun modo comportamenti tendenti all’induzione ad agire contro la legge;
- riconoscere nelle risorse umane il patrimonio fondamentale ed insostituibile per il proprio successo;
- impegnare e rendere più efficace ed efficiente la gestione delle risorse tecnologiche necessarie a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza;
- identificare nel miglioramento continuo di processi e sistemi la condizione necessaria per il perseguimento dell’eccellenza;
- promuovere l’innovazione, la ricerca scientifica, la formazione e la didattica;
- porre la massima attenzione affinché siano evitate, sempre e comunque, situazioni in cui possano verificarsi conflitti di interesse;
- garantire la riservatezza delle informazioni in suo possesso e astenersi dal ricercare e trattare dati riservati;
- riconoscere l’importanza del rispetto dell’ambiente;
- vietare a tutti di accettare, offrire o promettere, anche indirettamente, doni, servizi o prestazioni non dovuti nei rapporti intrattenuti con pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio.