Villa Giuseppina è una ex-Casa di Cura Neuropsichiatrica, privata e convenzionata, che nasce nella prima decade del 1900 e accoglie solo pazienti donne. Nel Novembre 2104, dopo aver ottenuto l’accreditamento istituzionale, è stata riconvertita dalla Regione Lazio in Struttura Residenziale Psichiatrica, mantenendo la convenzione regionale.

Già dalla riconversione del 2014, però, Villa Giuseppina ha ampliato la propria offerta assistenziale, aprendo anche una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) convenzionata che, dopo un paio d’anni di attività, ha deciso di accogliere anche ospiti di sesso maschile.

Solo recentemente, ma sempre in un’ottica di crescita e di erogazione di servizi sempre più completi, Villa Giuseppina si è dotata anche di un Centro Diurno e di un Poliambulatorio Specialistico, entrambi privati, diventando quindi un Presidio Sanitario Polifunzionale.

A Villa Giuseppina, di proprietà della società S. Giuseppe SpA, sono presenti le Suore Ancelle della Carità che, da oltre 100 anni, si dedicano all’assistenza dei degenti.

Nel suo lungo corso assistenziale, Villa Giuseppina ha assistito, specialmente in questi ultimi anni, a notevoli cambiamenti nell’ambito della sanità pubblica e privata, ma soprattutto in quella privata religiosa che la comprende.

L’introduzione di nuove normative e di vincoli dovuti alle risorse economiche disponibili, l’aumento dell’età media della popolazione, l’utilizzo di tecnologie e strumenti diagnostici terapeutici sempre più sofisticati hanno portato, come conseguenza, all’innovazione del settore e anche Villa Giuseppina si è adeguata nel tempo, integrando il nuovo con i valori che ispirarono la fondatrice, Santa Maria Crocifissa Di Rosa, nel lontano 1910.

Lo scopo di Villa Giuseppina, inserita da oltre cento anni nella rete dei servizi socio sanitari romani, è quello di accogliere pazienti presso i propri presidi in un ambiente confortevole ed elegante, offrendo la professionalità di un servizio erogato da una equipe di operatori con competenze diversificate, che si distinguono nella Struttura Residenziale Psichiatrica, nella RSA, nel Centro Diurno e, infine, nel Poliambulatorio Specialistico. 

Chi farà parte di Villa Giuseppina, come degente o come operatore, avrà la possibilità di conoscere una realtà operante sul territorio, pensata e finalizzata alla tutela dei diritti dei cittadini nell’ambito del proprio servizio assistenziale. A tale proposito Villa Giuseppina vuole creare un rapporto di dialogo e collaborazione sempre più stretto con l’utente, con l’intento di migliorare la qualità dei servizi offerti, rendendoli non solo più efficienti e tempestivi, ma soprattutto più capaci di rispondere alle diverse esigenze di quanti ne usufruiscono e in accordo con le regole regionali.

La partecipazione e la collaborazione dell’ospite stesso e dei familiari sono condizione fondamentale per la riuscita dell’opera di assistenza e riabilitazione. Anche per questo Villa Giuseppina è concepita come una struttura volta all’incontro fra persone coinvolte in un progetto comune.

Il nostro obiettivo è quello di offrire una qualificata assistenza attraverso la competenza, la professionalità e l’umanità di tutto il personale religioso e laico che, a vario titolo, opera nella nostra struttura.

E proprio grazie al lavoro dei nostri operatori abbiamo ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001:2015 e quella sulla sicurezza OHSAS 18001:2007.