Sistema Sicurezza

18001Villa Giuseppina ha deciso di dotarsi della certificazione sulla sicurezza per rispondere alle seguenti necessità:

  • mantenere un apparato efficiente, sicuro e conforme ai requisiti di legge e alle necessità dell’utente;
  • garantire la massima sicurezza agli utenti e agli operatori della struttura attraverso l’applicazione di un processo di miglioramento e adeguamento continuo.

Per questo Villa Giuseppina ha messo a punto un sistema conforme alla principale normativa di riferimento in materia di sicurezza: la OHSAS18001:2007 (“Sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori”). Annualmente un ente di certificazione esterno, Bureau Veritas, esegue una verifica all’interno della struttura e rilascia, se il sistema è valutato in modo conforme, la Certificazione di Sicurezza.

Gli strumenti utilizzati dal sistema per garantire la massima sicurezza sono molteplici; alcuni di essi sono facilmente identificabili, trattandosi di obblighi di legge in relazione alla sicurezza dell’ambiente di lavoro; altri invece sono di più difficile valutazione, poiché solo indirettamente se ne può venire a conoscenza, ma restano indispensabili per garantire standard di sicurezza elevati.

La “sicurezza”, come la qualità, deve essere lo strumento con cui perseguire il miglioramento: questo è l’obiettivo che Villa Giuseppina si è imposta in questi ultimi anni.