La “Soddisfazione del Cliente” o “Customer Satisfaction” è uno dei parametri principali del sistema di programmazione e controllo della Qualità dei servizi offerti da Villa Giuseppina.

Attraverso i questionari di gradimento consegnati ai nostri ospiti, si cerca di monitorare il grado di soddisfazione. Gli obiettivi dei questionari di gradimento, infatti, sono:

  • Avere una valutazione dei servizi offerti da parte delle utenti.
  • Capire le esigenze attuali, evidenziare i bisogni e aspettative future degli utenti.
  • Gestire attivamente le relazioni con le degenti.
  • Valutare le singole in raffronto con gli anni precedenti.
  • Avere elementi concreti utili ad intraprendere azioni mirate al miglioramento continuo dell’attività svolta dalla Casa di Cura.

Il ritorno delle degenti nell’ambito specifico della psichiatria, diversamente da altre specialità, indica quanto esse abbiano percepito positivamente l’inserimento in struttura e le attività riabilitative a cui sono state sottoposte.

L’ultima parte dei questionari di gradimento comprende alcune righe lasciate alla libera espressione delle degenti per aggiungere suggerimenti, reclami, valutazioni personali.

Queste annotazioni sono importanti per aiutarci a soddisfare le esigenze degli utenti e a sforzarsi di superare le aspettative degli stessi in un’ ottica di miglioramento continuo della Qualità dei servizi di Villa Giuseppina.