Per correggere le cattive abitudini come: erronea composizione dei pasti, abbondanza o scarsità di condimenti, erronea fruizione dei pasti nel corso della giornata, erronea scelta della qualità alimentare.
Soprattutto in persone con diabete di tipo 1 per il miglioramento del controllo glicemico.
Le infiltrazioni prevedono l’iniezione di sostanze terapeutiche (acido ialuronico, cortisonici, anestetici locali, sostanze biologiche) direttamente all’interno dell’articolazione (infiltrazioni intra-articolari) o intorno all’articolazione stessa (infiltrazioni peri-articolari). Le principali indicazioni della terapia infiltrativa sono le patologie articolari (artrosi, artriti non infettive, condropatie) e le patologie delle strutture peri-articolari (borsiti, capsuliti, fasciti, entesopatie, tendiniti, ecc).
Trattasi di aspirazione di liquido dal cavo articolare. Per estensione viene comunemente definita artrocentesi anche l’aspirazione di liquido dalle guaine tendinee e dalle borse. Può essere diagnostica o terapeutica.
La mesoterapia antalgica consente di trattare il dolore osteoarticolare acuto, cronico e degenerativo, attraverso iniezioni di piccolissime quantità di farmaci nello strato superficiale della cute, riducendo quindi il ricorso a farmaci per bocca e intramuscolo.