Si terrà nel mese di Marzo un corso di primo soccorso con uso del defibrillatore (BLSD) per tutti gli operatori sanitari di Villa Giuseppina.
Scopo del corso, a seguito del quale sarà rilasciato un certificato di abilitazione riconosciuto dall’ARES118 della Regione Lazio, è fornire l’addestramento alla Rianimazione Cardio Polmonare del soggetto adulto con l’utilizzo del DAE (defibrillatore semiautomatico).
Esso è pensato per fornire le nozioni fondamentali del Primo Soccorso e della Rianimazione Cardio Polmonare, consentendo di riconoscere prontamente la compromissione delle funzioni vitali e di sostenere la respirazione e la circolazione attraverso la ventilazione ed il massaggio cardiaco esterno, fino all'arrivo di mezzi efficaci per correggere la causa che ha prodotto l'arresto cardiaco.
L'obiettivo principale del BLS è quello di prevenire i danni anossici cerebrali attraverso le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP), che consistono nel mantenere la pervietà delle vie aeree, assicurare lo scambio di ossigeno con la ventilazione e sostenere il circolo con il massaggio cardiaco esterno.
Il corso si basa sulle linee-guida ILCOR (International Liasion Committee on Resuscitation): un ente che garantisce l'uniformità delle procedure BLS-CPR in tutti i Paesi del Mondo.
In questo modo si darà una maggiore garanzia di sicurezza a chi opera e a chi è ospite della nostra struttura.