La cura della depressione rappresenta ormai la sfida del XXI secolo. La diffusione di questo disturbo psichiatrico è sempre più ampia, tanto che l’OMS prevede che entro il 2030 possa diventare la prima patologia a livello mondiale, superando le malattie cardiovascolari e quelle metaboliche.
Il progetto “Clinical Insights on Depression”, che si terrà l’11 Maggio 2016 presso l’Auditorium di Via Veneto a Roma, ha l’obiettivo di presentare le novità in campo terapeutico, con particolare focus sulle nuove possibilità a disposizione dei clinici offerte dai farmaci multimodali. Ogni corso è strutturato in due moduli: didattica frontale, seguita da discussione generale, e risoluzione di casi clinici guidati.
La giornata si apre con una panoramica sui bisogni ancora insoddisfatti nel trattamento della depressione, seguita da tre interventi di aggiornamento sulla patologia, sui meccanismi d’azione, profili di efficacia e sicurezza associati alle terapie disponibili e sulle evidenze cliniche relative ai sintomi cognitivi associati alla depressione.
La seconda parte della giornata formativa sarà, invece, dedicata a un’ampia sessione di workshop interattivi, dove i discenti saranno coinvolti nella discussione di casi clinici inerenti la gestione del paziente affetto da depressione maggiore, con particolare riguardo al paziente giovane-adulto e al paziente anziano, mediante il supporto di quesiti guida e strumenti interattivi.
Scarica il programma dell'evento