Villa Giuseppina è lieta di ospitare sabato 01 dicembre, presso la propria Sala Teatro, l’associazione di volontariato “VolontAriaMente”, che svolge la propria attività a favore di persone affette da disturbi e/o disagi psichici, organizzando attività sia di carattere sportivo (tutti i mercoledì mattina presso il TC Parioli), sia di carattere ricreativo-culturale (ogni sabato mattina).
Proprio in quest’ultimo ambito, nell’incontro di sabato 01 dicembre alle ore 10.00 a Villa Giuseppina, la volontaria dell’Associazione Chiara Gamberale, nota scrittrice, ma qui in qualità di …. conduttrice ed intervistatrice, si farà raccontare dagli amici della nostra associazione le loro storie che, come per tutti, sono presumibilmente accompagnate da momenti gioiosi e da altri meno belli.
Al contrario di quanto avviene in talune strutture sanitarie, nelle quali tali incontri hanno una valenza di carattere terapeutico, questo incontro ha esclusivamente la finalità di una reciproca conoscenza, di comprendere i progetti e le preoccupazioni di tanti amici e di condividere in qualche modo gioie e dolori.
Attraverso queste storie i volontari dell’associazione confidano di poter veicolare un messaggio di fiducia e di speranza, chiarendo che molte forme di malattia o disagio psichico non costituiscono una sorta di condanna irreversibile, ma consentono, viceversa, valide possibilità di ripresa e recupero.
In questi termini la presenza di Chiara Gamberale, scrittrice nota a livello internazionale che si è sempre interessata al disagio psichico, è particolarmente significativa.
Villa Giuseppina è dunque orgogliosa di promuovere le attività dell’associazione VolontAriaMente presso la propria sede, condividendo appieno le sue finalità.