Come già anticipato con precedente articolo, da qualche settimana è iniziata presso Villa Giuseppina la fase di reclutamento del Progetto ACSE, ricerca condotta in collaborazione con il Dipartimento di Neurologia e Psichiatria del Policlinico Umberto I di Roma.
Di seguito si vogliono meglio specificare le procedure di questa fase della ricerca, illustrando le scale e i materiali utilizzati nello studio.
PROCEDURE DI RACCOLTA DATI
1) Uno Psichiatra-Valutatore ha l’incarico di compilare l’ACSE al termine di ogni colloquio con un nuovo paziente, con l’esclusione di pazienti di nazionalità non italiana o per i quali si possa ipotizzare, con ragionevole certezza, una diagnosi di Ritardo Mentale o Demenza o Disturbo da Uso di Sostanze (come disturbo primario).
2) Una volta compilata l’ACSE, il Valutatore ha il compito di segnalare il caso a due Psichiatri-Reclutatori, invitandoli a recarsi tempestivamente presso la Struttura per effettuare un colloquio col paziente, che deve essere sconosciuto anche al Reclutatore.
3) Contestualmente, il Valutatore ha il compito di organizzare e completare la valutazione del paziente (SCID-I e/o SIDP, BPRS, SVARAD, ECR, BFI).
4) Il Reclutatore incaricato ha quindi il compito di effettuare un colloquio col paziente e compilare, al termine del colloquio, l’ACSE.
5) Il Valutatore ha quindi il compito di raccogliere tutto il materiale, avendo cura che questo sia debitamente identificato e compilato in ogni sua parte.
6) Il Valutatore ha il compito di consegnare periodicamente il materiale raccolto presso l’archivio centrale e di registrarlo sulla Lista Identificativa.
SCALE
ACSE = Assessment of Clinician’s Subjective Experience. Strumento di autovalutazione dell’esperienza soggettiva del clinico (46 voci), da compilarsi immediatamente al termine del primo colloquio clinico con un paziente per registrare i propri sentimenti e comportamenti. In calce all’ACSE è prevista una breve griglia di raccolta informazioni sul colloquio.
SCID-I Versione Ricerca = Structured Clinical Interview for DSM. Intervista diagnostica standardizzata per i disturbi di Asse I (DSM-IV). Viene somministrata dai Valutatori (durata media = circa 1 ora) a tutti i pazienti reclutati. Richiede un training specifico per garantirne validità e affidabilità.
SIDP = Structured Interview for DSM Personality Disorders. Intervista diagnostica standardizzata per i disturbi di personalità (DSM-IV). Viene somministrata dai Valutatori (durata media = circa 1 ora) ogni qual volta si sospetti la presenza di un disturbo di Asse II. Richiede un training specifico per garantirne validità e affidabilità.
SVARAD = Scala per la Valutazione Rapida Dimensionale. Scala di eterovalutazione degli aspetti dimensionali del quadro clinico (10 item). Viene compilata dai Valutatori per tutti i pazienti reclutati, al termine dell’intervista diagnostica.
BPRS = Brief Psychiatric Rating Scale Expanded Version. Scala di eterovalutazione degli elementi psicopatologici (24 item). Viene compilata dai Valutatori per tutti i pazienti reclutati, al termine dell’intervista diagnostica. Necessita per la compilazione dell’ausilio di uno specifico manuale (indipendentemente dal grado di esperienza del Valutatore), fornito in dotazione, onde garantire l’affidabilità della misurazione. Richiede un training specifico.
ECR = Experiences in Close Relationships. Scala di autovalutazione per lo stile di attaccamento (36 item), viene consegnata a tutti i pazienti reclutati, che possono compilarla in assenza di supervisione.
BFI = Big Five Inventory. Scala di autovalutazione per i cinque Grandi Fattori della personalità (44 item), viene consegnata a tutti i pazienti reclutati, che possono compilarla in assenza di supervisione.
ARCHIVIAZIONE E INSERIMENTO DATI
L’archivio centrale dei materiali è situato nel Day Hospital Psichiatrico del Dipartimento di Neurologia e Psichiatria del Policlinico Umberto I di Roma ed è gestito dal Coordinatore dei Materiali e dell’Archiviazione con l’aiuto dei Collaboratori.
Periodicamente i Collaboratori hanno il compito di prelevare i materiali compilati e procedere all’inserimento dei dati in apposito archivio elettronico. Saranno organizzate valutazioni trimestrali dello stato della raccolta dati.