Gli obiettivi dei Laboratori Arteterapeutici favoriscono il riconoscimento di Sé, la riduzione dei sintomi negativi legati all’impoverimento empatico, al ritiro sociale, all’anedonia. Rimandano ad una consapevolezza di un tempo e uno spazio proprio e altrui.
Le pazienti, sollecitate da stimoli percettivi, tattili, olfattivi, sonori, dai contenuti delle storie rappresentate, esprimono i propri vissuti emotigeni, veicolati da uno spazio dove il canale non verbale diventa comunicazione, grazie al mezzo espressivo che darà accesso allo spazio emozionale.
Il Setting sarà il luogo protetto dove le proprie espressioni, saranno vissute, agite, riconosciute, modulate, contenute e finalmente restituite integrate.
Le Ospiti hanno accolto piacevolmente l’esperienza messa in atto a Villa Giuseppina.
Il vissuto di gruppo si è caratterizzato su aspetti ludici e creativi, alternando momenti di intense emozioni, talvolta anche dolorose. Puntualmente il gruppo ha accolto, contenuto e restituito adeguatamente, ricomponendo e integrando tali vissuti.
Le esperienze sono state espresse attraverso canali comunicativi e non, offrendo così la possibilità di ridurre i sintomi alexitimici (tipici delle pazienti).
Si è così creato un gruppo creativo, capace e adeguato nelle relazioni intersoggettive, fondato su aspetti di mutuo-aiuto, tutto ciò a sostegno della sana relazione, dell’autonomia e dell’individualità.
L’esperienza arteterapeutica è stata positiva anche tra gli operatori: ha creato un clima di confronto ed incontro proficuo e produttivo, sfociato nel desiderio di organizzare in futuro altri laboratori.