Giornata Mondiale di prevenzione del Suicidio

24 suicidioL’Organizzazione Mondiale della Sanità considera il suicidio come un problema complesso, non ascrivibile ad una sola causa o ad un unico motivo.

Questo fenomeno sembra piuttosto derivare da un insieme di fattori biologici, genetici, psicologici, sociali, culturali e ambientali. Il suicidio, nell’ambito della salute pubblica, è quindi un grave problema che potrebbe essere in gran parte prevenuto: costituisce la causa di circa un milione di morti ogni anno, con costi stimabili in milioni di euro. La maggior parte degli individui con rischio di suicidio vuole assolutamente vivere, ma non riesce a trovare possibili alternative ai loro problemi.

La Giornata Mondiale di Prevenzione del Suicidio si pone come obiettivo l’analisi di questo fenomeno e le modalità di prevenzione.

Molte persone emettono chiari segnali inerenti la loro intenzione suicida, ma spesso gli altri non colgono il significato di tale messaggio oppure non sanno come rispondere alle richieste d’aiuto. Parlare del suicidio non induce nell’altro un proposito suicidario; al contrario, l’individuo in crisi e che pensa al gesto si sente sollevato dall’opportunità di sperimentare un contatto empatico con l’altro. La sfida della prevenzione del suicidio dovrebbe essere intrapresa dalla collettività. Il suicidio è dunque un fenomeno che non può essere ignorato: per questo è necessario infrangere il silenzio e il deleterio sviamento quotidiano da questo tema. Il suicidio è altresì un evento profondamente traumatico e doloroso per coloro che restano in vita, per i familiari, per gli amici.

Ognuno di noi può fare qualcosa per aiutare a ridurre il numero delle persone che considerano il suicidio come unica soluzione al loro dolore mentale.