Si terrà a Roma il 2 dicembre 2017 alle 9.00 il convegno "La Chiesa Italiana e la salute Mentale. Scarti, cultura del provvisorio e nuovi poveri: il disagio psichico al tempo della tecnoliquidità".
Promosso dalla CEI - Ufficio Nazionale per la pastorale della salute (direttore Don Massimo Angelelli) e svolto in collaborazione con l'Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici AIPPC, l'incontro è il risultato di un anno di studio e lavoro del Tavolo Nazionale per la Salute Mentale, voluto e costituito dall'ufficio stesso.
Il Convegno è accreditato ECM per medici (tutte le professioni) psicologi, psicoterapeuti ed infermieri. Il numero di crediti attribuiti al corso è 7,3.
La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria l'iscrizione - ISCRIZIONE ONLINE
Sede dell’incontro sarà il Palazzo della Cancelleria, nello splendido Salone dei 100 Giorni, capolavoro cinquecentesco del pittore Giorgio Vasari (Piazza della Cancelleria 1 Roma).
Con questo convegno, la Chiesa italiana vuole promuovere un dialogo fra gli esperti del “Tavolo Nazionale per la Salute Mentale” e le varie componenti della pastorale della salute. Si discuterà di povertà vitale e salute mentale, di diseguaglianze, di accesso alle cure, di condizioni sociali problematiche in cui molte persone vivono e crescono. Si affronteranno temi come i minori e la salute mentale, l’infanzia abusata, la genitorialità fragile, le nuove dipendenze (da sesso, da gioco e da tecnologie), il suicidio, l’importanza della prevenzione ed altri temi fondamentali in ambito psichiatrico e psicologico.
Scarica qui il programma.
Scarica qui il razionale del convegno.