Pronto Soccorso Psicologico

Il Pronto Soccorso Psicologico (PSP) nasce dall'intuizione della psicologa clinica Mariolina Palumbo circa cinque anni fa ed è frutto della sua lunga esperienza di terapeuta a Roma e Milano.

Con l’apertura degli ambulatori specialistici a Villa Giuseppina, il PSP trova la sua giusta collocazione, tant’è che il progetto si realizza concretamente nel febbraio 2018, grazie appunto alla collaborazione della nostra struttura e del suo direttore sanitario, dr. Stefano Cogliati Dezza.

La dr.ssa Palumbo e il dr. Cogliati Dezza intendono proporre al cittadino una porta aperta al disagio, alla solitudine, alla inadeguatezza, ponendosi in ascolto del tessuto urbano, grazie a questo presidio sociosanitario aperto ininterrottamente dalle 9.00 alle 19,30, tutti i giorni, festivi compresi.

Il PSP, inserito strutturalmente nell’Ambulatorio Polispecialistico, offre aiuto qualificato a un costo minimo, inferiore al ticket pubblico, avvalendosi di una equipe di psicologi di provata esperienza e con diversificati indirizzi terapeutici.

L'equipe del PSP si occupa di tutte le problematiche legate al disagio: conflitti di coppia e separazioni, problematiche adolescenziali e scolastiche, stati depressivi reattivi (gestione del lutto, depressione post-partum, condizioni conseguenti a malattie organiche gravi), mobbing e quanto altro possa intervenire a modificare lo stato di benessere delle persone.

Altra particolarità degna di nota è che al PSP di Villa Giuseppina possono accedere tutti i cittadini, senza limitazione di residenza e senza appuntamento.

Il servizio del PSP può essere seguito, se se ne ravvede la necessità, da un progetto psicoterapico da stabilire con lo staff e, per i casi più importanti dal punto di vista psichiatrico, è possibile prevedere un ricovero in regime privato a tariffe accessibili o accedere al Centro Diurno per disagio psicologico. Sia il ricovero in regime residenziale sia il Centro Diurno sono specializzati nel trattare anche i disturbi cognitivi degli anziani.

Infine, per i pazienti c’è la possibilità di servirsi dell’ ambulatorio polispecialistico, con tutte le specialità della medicina.

Il PSP, dunque, non è solo uno “sportello” di pronto intervento, ma si sta rivelando un valido aiuto per le istituzioni, con effetto di potenziale decongestionamento dei servizi pubblici ospedalieri e ambulatoriali (PS, SPDC, CSM).

Altre informazioni si possono trovare nella sezione FAQ di questo sito.

Pronto Soccorso Psicologico
Tel. 06 69311390
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.